Sofisticato frutto dell'evoluzione, il nostro orecchio è un sistema complesso ed affascinante. Esso svolge sia la funzione uditiva che quella di controllo dell'equilibrio del nostro corpo (senso del movimento e percezione della gravità) e ci permette di comunicare, di apprendere e di essere in contatto con il mondo che ci circonda. Scopriamo insieme come è formato.
Oggi fare un controllo dell'udito, completo di esame audiometrico è facile, rapido e gratuito! Questo semplice gesto di prevenzione, ti aiuterà a capire se soffri o meno di una perdita uditiva. Non privarti del piacere di sentire bene e di partecipare alla vita, con i tuoi cari. Contatta subito uno dei nostri Centri e prenota il tuo appuntamento, su richiesta anche a domicilio.
La perdita della capacità uditiva, o ipoacusia, è in genere un processo lento che può portare nervosismo, depressione, isolamento e problemi sia nella vita privata che sul lavoro. L’avanzare dell'età provoca una naturale e progressiva perdita dell'udito e non sempre è facile coglierne i sintomi. Leggi quali sono i vari tipi di ipoacusia e cosa bisogna fare per evitare di peggiorare il problema.
A partire dalla nascita, è molto importante fare un primo esame dell’udito. Dal punto di vista audiologico costituiscono un gruppo assolutamente speciale, per questo è necessario dedicare loro cura ed attenzioni specifiche sia a livello di prevenzione che di trattamento dei disturbi più comuni, come le otiti, che, se non curate in modo adeguato, possono compromettere la funzionalità uditiva.
Con il termine acufeni o tinnito intendiamo la percezione di fastidiosi ronzii, fischi, o rumori non presenti realmente nelll’esterno, ma avvertiti in un orecchio o in entrambi, oppure localizzati in genere a livello della testa. Questo disturbo, che molto spesso si associa anche a problemi di ipoacusia, può arrivare ad essere forte e invalidante e richiede un esame clinico completo.
Dei nostri 5 sensi, l’udito è quello che, nella società moderna in cui viviamo, corre i maggiori pericoli. Le cause sono molte, in particolare l’inquinamento acustico dovuto al rumore. Anche il naturale invecchiamento, alcuni farmaci e malattie piu o meno gravi, espongono l’udito a problemi di funzionalità, più o meno gravi, che possono essere anche di difficile recupero.